Nella splendida Algeria proponiamo viaggi soltanto nell’estremo sud est, con base di partenza a Djanet. Il Sahara presenta qui zone di interesse molto diverse, come il Tassili N’Ajjer, da visitare a piedi, stupefacente museo di preistoria all’aria aperta che in anfratti naturali conserva pitture rupestri di sublime fattura; il deserto, con gli spazi infiniti da percorrere in fuoristrada, gli ammassi di dune da superare, le rocce erose in forme spettacolari, le incisioni presitoriche, l’inattesa vegetazione che si sviluppa lungo le pozze d’acqua o spunta, effimera, alle prime rarissime gocce di pioggia. E’ il territorio dei Tuareg, i mitici uomini blu, che ci guideranno con i loro fuoristrada alla scoperta del loro incantevole mondo.
Harmattan propone in Marocco itinerari nei luoghi meno frequentati dal turismo di massa: il Sud ed il Sahara. I viaggi si realizzano in fuoristrada. La spedizione sahariana richiede qualche pernottamento in tenda. I due itinerari al Sud prevedono siatemazioni in hotel, a volte semplici, o in campi tendati fissi. Molte le bellezze naturali: le grandi oasi dai verdi palmeti, le gole profondamente scavate nelle montagne, gli alti passi dagli splendidi panorami, le vette dell’Atlante, le spiagge sull’Atlantico, la laguna di Naila, i sinuosi erg e la spettacolare duna di Merzuga. Notevole l’interesse culturale della ricca e straordinaria architettura tradizionale: ksar, kasbah, agadir, monumentali edifici in terra. Coinvolgente l’incontro con le popolazioni berbere. Ed alla fine naturalmente lo splendore artistico e la straordinaria vitalità di Marrakech!
La Mauritania è il paese desertico per eccellenza, dove i viaggi si realizzano obbligatoriamente in fuoristrada. Il Sahara invade la maggior parte del territorio, arrivando con alte dune fino all’Oceano Atlantico. L’Adrar tra le sue rocce erose nasconde piccole e graziose oasi di montagna. Le sabbie dell’Aouker sono in gran parte ancora inviolate. Dovunque si incontrano nomadi con cammelli ed ovini al pascolo vicino alle grandi tende e non è raro incrociare qualche famiglia in spostamento: donne, bimbi ed oggetti essenziali caricati sui cammelli, uomini ed armenti a piedi. Il contatto con il viaggiatore, così raro, viene vissuto con gioia, compostezza e raro senso dell’ospitalità. Costituirà un ricordo emozionante. Chinguetti, Oualata, Ouadane, Tidjikja, cittadine importanti in un tempo lontano, ormai quasi sommerse dalla sabbie. Le loro biblioteche conservano manoscritti e volumi di grande valore storico.