Libri per viaggiare in Marocco

TITOLO: LE VIE DELLA SETE - esplorazioni sahariane

AUTORE: Ardito Desio

EDITORE:

GENERE:

LINGUA:

Le “Vie della Sete” sono i sentieri tortuosi percorsi da Ardito Desio durante le scorribande scientiche che fece, a partire dal 1926, fino al 1940 quando lo scoppio della seconda guerra mondiale gli impedì di continuare le ricerche. Attraversò più volte le aride distese del Sahara a piedi, a dorso di cammello, in camion o in aereo, per cercare, nelle viscere del deserto, le ricchezze naturali nascoste. Questo libro si legge come un romanzo, ma le avventure che vi sono descritte sono vicende vere, riprese dai suoi diari, che invitano il lettore curioso ed amante delle sensazioni forti a ripercorrerne gli itinerari. Chi viaggia oggi nel deserto libico ritrova i luoghi descritti da Desio, taluni irriconoscibili come le città e i villaggi, altri rimasti immutati nel tempo. Su tutto, il respiro e l’atmosfera del Sahara, le sabbie, le rocce, i tramonti, l’apparire delle oasi lontane. Un classico della letteratura di viaggio riportato d’attualità dopo oltre cinquant’anni dalla prima pubblicazione.

TITOLO: La rosa del deserto

AUTORE: Pep Subirós

EDITORE: edt

GENERE: narrativa

LINGUA: italiano

E' il resoconto di un viaggio che si snoda snoda da Marrakech fino all'altopiano del Tassili, confine sud di Algeria e Libia, attraversando il deserto del Sahara. Pep Subirós ci conduce in un viaggio affascinante nella geografia ma soprattutto nella cultura di questo territorio che assurge a frammento di tutta una più generale cultura araba perché al centro del libro è la gente e l'autore rende pieno omaggio al detto: "chi viaggia senza entrare in contatto con le persone non viaggia: si sposta!" E attraverso il libro, anche al lettore è dato di entrare in contatto con luoghi e persone, come se fosse lì, attraverso la scrittura semplice e vivace, ma nel contempo ricca, dell'autore. Per chi è interessato al Sahara o alla cultura araba ma anche per chi, semplicemente, vuole viaggiare leggendo.

TITOLO: Deserti

AUTORE: Stoppato Marco - Bini Alfredo

EDITORE: Mondadori

GENERE: geografia

LINGUA: italiano

l mondo multiforme e affascinante dei deserti viene presentato in questo volume in modo sistematico. Un panorama che comprende i grandi deserti sabbiosi sahariani, quelli pietrosi del Medioriente, i deserti salati americani, sino alle infuocate distese della Dancalia, dove si toccano le più alte temperature del pianeta.

TITOLO: MAROCCO FLYING HIGH

AUTORE: ANTONIO ATTINI

EDITORE: White Star

GENERE: fotografico

LINGUA: italiano

L’architettura e le aride terre del Marocco in un intrigante sguardo dal cielo di Antonio Attini, uno dei migliori fotografi aerei . Il Marocco ha da sempre attratto l’attenzione per la sua cultura esotica e i paesaggi senza tempo. I nomi stessi di città quali Casablanca, Marrakesh e Tangeri evocano immagini romantiche, un’atmosfera quasi medioevale con il profumo delle spezie esotiche. Il libro offre panorami eccitanti e scenari inattesi che si possono sperimentare solo grazie a questi scatti eccezionali. Dalle dune senza fine del Sahara alle ricche pianure litoranee, alle cime della catena montuosa Atlante che forma la spina dorsale del Paese, le fotografie in questo libro descrivono il paesaggio selvaggio del Marocco. Queste fotografie panoramiche descrivono intere zone con una singola occhiata, riportando i colori, le strutture, i paesaggi e l`architettura di un Paese dal fascino senza tempo.

TITOLO: AFRICA FLYING HIGH

AUTORE: PAOLO NOVARESIO

EDITORE: WHITE STAR

GENERE: FOTOGRAFICO

LINGUA: ITALIANO

Le savane della Rift Valley, le montagne umide del Ruanda, le giungle impenetrabili del Congo, villaggi sperduti, l’infinito Sahara, il corso giallastro dei grandi fiumi... Oltre cinquecento fotografie, scattate dall’aereo nel corso di un eccezionale reportage, danno corpo a un libro mai realizzato prima, dedicato alle luci radenti e ai cieli nitidi del continente africano. Il taglio ad album del volume esalta la panoramicità delle immagini; il testo, appassionante, le accompagna e le spiega, per regalare all’Africa una nuova, magica dimensione.

TITOLO: I POPOLI DEL MONDO

AUTORE: MIRELLA FERRARA

EDITORE: White Star

GENERE: geografia, turismo e società

LINGUA: italiano

Di pelle bianca, nera, rossa e gialla, di varie religioni e lingue, inurbati o agricoli, sedentari o nomadi, ricchi o poveri, i popoli della Terra sono portatori di civiltà tanto eterogenee da sorprendere gli stessi ricercatori. Per testimoniare la bellezza e la ricchezza di questo patrimonio e per celebrare la varietà delle forme e delle culture all’interno dell’unità biologica umana, il volume I Popoli del Mondo descrive, attraverso un apparato iconografico di grande qualità, le etnie più interessanti a livello antropologico, dai Maori ai Rom, dai Maasai agli Inuit.

TITOLO: MAROCCO

AUTORE: Alessandra Bravin

EDITORE: Polaris

GENERE: guida

LINGUA: italiana

Città imperiali, città cariche di storia, di arte, di monumenti. Le loro medine sovraffollate brulicanti di vita sono uno spiraglio sul passato, la promessa al visitatore di una scoperta unica e irripetibile. Oltre l'Atlante invece c'è il Sud, il bordo settentrionale del Sahara. Le montagne non sono mai state un ostacolo e il deserto era vissuto molto più di oggi. Le tracce del passato sono a volte tenui: un muro diroccato di un vecchissimo villaggio, un mucchio di pietre, resto di una sepoltura preislamica; a volte sono monumentali come il granaio fortificato o preziose e fragili come le incisioni rupestri della preistoria.

TITOLO: CERTE AFRICHE - STORIE E GEOGRAFIE DI UN AMORE

AUTORE: Mauro Querci

EDITORE: MAURO QUERCI

GENERE: Libri fotografici

LINGUA: Italiano

"In queste fotografie e nelle brevi (o più lunghe) note di viaggio, ecco tutte le Afriche che si sono accumulate dentro. Destinazioni, ma non solo: da reali si sono trasformate in materia immaginaria. Persone e paesaggi, leoni e ippopotami, incontri pigmei e famiglie himba della Namibia vivono altre vite, hanno ricostruito un mondo parallelo e differente. E' fatto di molte cose e volerlo ridurre a un unico luogo, a un solo nome, sarebbe impossibile e sbagliato. Così è la forma di questo libro: un po' guida, un po' diario, un po' racconto, un po' storia e un po' grografia, un po' quadri da un'esposizione. Perchè è nato così, con molte forme e senza un pensiero unico."
Mauro Querci

TITOLO: MARRAKECH - Il fascino della città rossa

AUTORE: Alessandra Bravin

EDITORE: Polaris

GENERE: guida

LINGUA: italiana

Città millenaria, dalla storia convulsa, della quale è stato scritto tutto, Marrakech offre ancora al visitatore infiniti modi per una personale e irripetibile scoperta.
Città berbera innanzitutto, definita il più grande ksar del Sud, in questi ultimi anni è diventata la destinazione turistica per eccellenza del paese, dove si viene anche solo per un week-end; e ciò perché la città si rinnova per far fronte alla domanda turistica: riad, centri di benessere, golf, escursioni nella regione, il menù si arricchisce e il turista ritorna.